fare le valigie

Fare le valigie è sempre un ostacolo insormontabile che ogni anno ci separa dalle tanto sognate vacanze. Niente panico, noi vi sveliamo 10 trucchetti semplici, che vi aiuteranno a realizzare la valigia in poco tempo e diventare perfette globetrotter

 

È finalmente tempo di vacanze e di week end fuori porta. Che sia al mare, in città o in montagna non importa, il primo ostacolo da superare in vista della partenza è uno solo: fare le valigie. Preparare i bagagli diventa spesso un incubo per la maggior parte delle viaggiatrici: come far entrare così tante cose in uno spazio così piccolo?

Ci sono sicuramente quelle da zaino in spalla e stretto necessario, preparato nel giro di qualche minuto. Chi invece non può fare a meno di portare con sé tutto l’armadio perché “non si sa mai”, deve fare i conti con la famigerata valigia. Niente panico, ecco 6 consigli pratici e veloci per preparare la valigia perfetta in poco tempo, senza spiegazzamenti!

Fare le valigie, i trucchetti che devi conoscere

1. ELIMINARE IL SUPERFLUO

Il primo passo per fare le valigie è quello di disporre sul letto tutto quello che si vorrebbe portare con sé, e fare un’opera di scrematura. Questo perché al momento della partenza tutto sembra essere necessario. Eliminare quindi tutto ciò che non si indossa più e che non ha possibilità di essere sfoggiato in vacanza; puntare su una varietà ampia di capi, da quelli più casual a quelli più eleganti se si hanno in mente occasioni speciali. Non rinunciate a un abito lungo e colorato o a una jumpsuit super versatile! Inoltre, è necessario scegliere vestiti in linea con il proprio stile quotidiano, in quanto non sarà un posto diverso a cambiarlo.

2. CREARE DEGLI OUTFIT FIN DA SUBITO

Avere dei look già definiti nella propria mente è un buon metodo per combinare tra loro vari capi (spesso gli stessi) e riuscire ad avere più outfit e una valigia leggera. Binomio perfetto, no? Allora se decidete di portare una gonna nera, allora aggiungete anche due top, due paia di scarpe e accessori, da variare a seconda della situazione. Scarpe alte per la sera, da ginnastica o sandali per il giorno (il modello gioiello è adatto sia per i look da giorno che per quelli da sera).

E per quanto riguarda le borse? Non potete fare a meno di un modello mini con stampa tropicale per la sera come la pochette dalla Spring Summer 2017 Compagnia Italiana e una per il giorno a tracolla, versatile e soprattutto comfy!

3. ABITI STROPICCIATI ALL’ARRIVO? NO PROBLEM

Per salvaguardare i capi più delicati è sempre consigliabile avvolgerli in pezzi di tessuto. Se non siete muniti di ferro da stiro, una volta arrivati a destinazione appendete in bagno gli abiti più importanti o quelli che si sono stropicciati. Aprite l’acqua calda della doccia e chiudete la porta per almeno 10 minuti. Il vapore prodotto eliminerà le pieghe stirando e rinfrescando gli abiti.

4. COPRIRE L’IMBOCCATURA DELLE BOTTIGLIE CON PELLICOLA

Per evitare di rovesciare il contenuto di shampoo e creme all’interno della valigia seguite questo trucco. Coprite l’imboccatura di ogni flacone con un pezzo di pellicola trasparente e richiudetela.

5. PIEGA I CAPI COSì

Per riporre i capi all’interno della valigia è sempre indicato arrotolarli piuttosto che piegarli, per salvaguardare più spazio possibile. In caso contrario è consigliato lasciare ogni capo aperto in modo che occupi tutta la superficie della valigia, piegando soltanto le maniche.

6. LE SCARPE SUL FONDO

I contenuti più pesanti, come il beautycase o le scarpe, vanno sempre sistemati sul fondo della valigia. Inoltre queste possono essere utilizzate come contenitori per calzini e biancheria intima. In questo modo le scarpe non si sformano durante il viaggio e voi avete guadagnato spazio.

Riviste, libri o altri contenuti rigidi vanno inseriti nelle tasche esterne, così da fare anche da protezione ai capi sistemati all’interno. Inoltre, se dovessero avanzare degli spazi liberi, riempiteli con carta o buste, per far sì che il contenuto non si muova.

 

I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso: il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Allora preparatevi con stile per una nuova avventura estiva! E voi? Siete pronti a preparare la valigia? Le vacanze si avvicinano!